Azienda agricola a Campiglia Marittima

Azienda agricola La Ranocchiaia: produzione di cereali, verdure, vino e olio extravergine

L’ Agriturismo è inserito nell'azienda agricola La Ranocchiaia, che coniuga tradizione e modernità, con 160Ha di campi coltivati di proprietà ed altri terreni in affitto, in cui si producono grano duro da seme, pomodori da industria, seme di girasole e spinaci in inverno.

All’interno dell’azienda agricola sono presenti un piccolo oliveto e circa 2Ha di vigneto: entrambi sono impianti altamente specializzati per la produzione di olio e vino di qualità, in accordo con la tradizione toscana.

L’azienda dispone di un ampio parco macchine, alcune di elevata e modernissima tecnologia, mentre la maggior parte delle attività si svolgono ancora come un tempo, nel rispetto della natura e dei suoi prodotti.

Per la coltivazione dei campi l’azienda dispone di acqua che preleva dai pozzi artesiani. Grande attenzione è prestata alla sostenibilità ecologica delle nostre colture: per ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente, le ampie superfici coltivate vengono irrigate con impianti a goccia.

Il vino: Rosso Toscano IGT

Le due vigne, di circa 15 anni, della Ranocchiaia sono coltivate con metodi tradizionali ed allevate con il sistema a “cordone speronato”.
Sono presenti vitigni tipici di questa zona, come il San Giovese a chicco grosso (50%), il Merlot (15%) ed il Cabernet Souvignon (35%), sapientemente uniti per formare un blend molto armonico e giustamente tannico.

Le uve raccolte sono trasformate presso una Cantina Sociale locale, dove vengono trattate con tecnologia tradizionale per il mantenimento dei profumi e delle qualità organolettiche e con tecnologia moderna per la sicurezza alimentare.

Il vino ottenuto è un tipico Rosso Toscano, Indicazione Geografica Tipica (IGT) con colore rosso rubino tendente al granato con profumo morbido, intenso ed erbaceo.

L'olio extravergine di oliva toscano

La Ranocchiaia produce olio extra vergine di oliva limitatamente alle necessità dei proprietari e degli ospiti dell’Agriturismo.

Gli olivi di varietà Leccino, Pendolino e Moraiolo, tipici dell’olio toscano, sono coltivati su due appezzamenti: uno con piante di oltre 20 anni ed uno giovane, con piante di 3 anni.

Le olive vengono raccolte a mano e portate ad un frantoio locale, dove sono lavorate con metodo a freddo sotto la supervisione dei proprietari a garanzia della genuinità dell’olio.

L’olio extravergine di oliva della Ranocchiaia è un vero concentrato di natura con tutte le sue ottime caratteristiche per la salute dei bambini e degli adulti.